Per il conseguimento del Google UX Design Professional Certificate ho prodotto dei “Case of Study” con l’obbiettivo di analizzare e migliorare alcuni siti famosi. Il corso è interamente in inglese, motivo per cui ho dovuto pensare e scrivere tutto in inglese.
La Sfida
Disney+ è il servizio di streaming on-demand in abbonamento che permette di vedere in streaming film, serie e originali di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.
Gli utenti hanno bisogno di un modo per iscriversi a Disney+ che sia più orientato ai vantaggi e semplice in ogni fase. Se il processo di registrazione non è chiaro, conciso e utile, potrebbe causare malcontento e non concludersi con l’iscrizione.
Soluzione
Credo che comunicare esattamente ciò che gli utenti devono sapere, né più né meno, migliorerà l’esperienza di registrazione.
Ho eseguito l’intera progettazione, riscrivendo i testi dell’interfaccia utente e andando a rendere più moderni i bottoni.
Il Processo
- UX writing
- Interaction design
- Visual design
Ho scritto un breve slogan e una descrizione di Disney+ basata sul tipo di offerta.
Ho scritto e progettato schermate a carosello per comunicare i vantaggi di Disney+ con il minor numero di parole possibile.
Ho aggiunto un pulsante color acqua per le CTA (call to action) primarie poiché è il colore principale nel logo Disney+ e si distingue meglio su sfondi scuri.
Per migliorare il riconoscimento su tutti gli schermi, ho posizionato tutti gli inviti secondari all’azione durante il processo di registrazione nella stessa posizione e li ho resi dello stesso colore e dimensione. Quindi ho inserito la CTA secondaria sotto il pulsante (log in).
Aggiunto il pulsante “Back” e un’etichetta coerenti con il design di iOS per creare un’interfaccia più familiare e confortevole durante la registrazione.
Aggiunto il logo Disney+ e l’etichetta e-mail, in modo che gli utenti ricordino a cosa si stanno iscrivendo e cosa devono inserire.
Ho semplificato il testo del pulsante.
Testo legale modificato per essere più conciso poiché le linee guida dell’interfaccia di Apple raccomandano di non mostrare accordi di licenza e disclaimer in-app.
Aggiunto il pulsante “Back” e un’etichetta coerenti con il design di iOS per creare un’interfaccia più familiare e confortevole durante la registrazione.
Aggiunto il logo Disney+ e l’etichetta della password, in modo che gli utenti ricordino a cosa si stanno iscrivendo e cosa devono inserire.
Microcopy modificata per essere più efficiente.
Ho scritto il testo del pulsante per indicare cosa succede dopo.
Ho scritto il testo delle istruzioni.
Ho scritto i dettagli del piano. Le informazioni di pagamento sono delineate nella schermata pop-up di Apple Pay che appare quando si tocca il pulsante.
Ho scritto il testo del pulsante.
Reintrodotto lo slogan che ho creato nella prima schermata per accogliere gli utenti nelle migliori storie.
Aggiunte icone dai simboli SF di Apple che appaiono sulla barra delle schede della schermata iniziale.
Ho scritto vantaggi per introdurre la barra delle schede della schermata iniziale.
Ho scritto il testo per il CTA primario e CTA secondario.